lunedì 18 agosto 2008

Meme di Lauce.

Descrivermi con 5 foto non è semplice, ma quello che mi sono chiesta non è se questa descrizione sia sufficiente (anche perchè non lo sarebbe con infinite foto), ma se le interpretazioni, che inevitabilmente vengono fatte da coloro che leggono questo Meme, non modifichino il significato che io ho attribuito alle parole che ho usato per descrivermi.


Questo è un KRENTENBOL! Ovvero un panino all'uvetta che si trova solo in Olanda! E' morbidissimo, dolce al punto giusto e profumato, con un sacco di uvetta...
Rappresenta il mio carattere molto forte e testardo che avevo da piccola, ogni volta che accompagnavo mia mamma la supermercato esigevo un Krentebol, e non c'erano modi di convincermi a rifiutare...mi fermavo in mezzo al supermercato dopo aver rotto la palle per un bel po', e urlavo molto forte: "Kreeenteboooool!" Non avevo paura di nessuno. Sapevo già da piccola come ottenere ciò che volevo.
E' anche un ricordo della mia prima infanzia in Olanda.
Ancora adesso mi piace terribilmente.





La CIOCCOLATA (liquida, solida, bianca, nera, dolce, amara, calda, fredda) è una delle invenzioni più belle che siano mai state fatte!
Mi piace sempre.





LA PRINCIPESSA SISSI. Ho visto il film molte volte, quanto mi ha fatto sognare! Quei vestiti così belli, i palazzi, le carrozze, le finestre così alte, i drappeggi, le tavolate, l'etichetta da rispettare, gli intrighi, l'arredamento, il romanticismo, i sospiri, i valori, l'ottenere lottando, il coraggio, la bellezza, il fascino...
Mi piace moltissimo quell'atmosfera, ho sempre voluto diventare come Sissi...eh eh..forse sono nata nel secolo sbagliato!



'LA MEDITAZIONE' DI FRANCESCO HAYEZ.
Ho visto questo quadro per la prima volta quando ero in terza media, era il primo della mostra che ero andata a vedere con la classe, mi sono bloccata, ho provato una marea di sensazioni indescrivibili, i miei occhi sono diventati lucidi, avevo voglia di piangere, mi ero rispecchiata.
Sono io, sola in una stanza dove non c'è luce, malinconica e triste, arrabbiata e delusa, forte e combattiva, sensibile sotto il mio comportamento spesso freddo, con un libro che avrò sempre con me, con il coraggio di gestire la croce, di allontanarla da me, mettendo la mia mente al di sopra di qualsiasi contenimento, per cercare un giorno di essere me stessa.



I LIBRI. Sono sempre stata molto curiosa e molto riflessiva. Amo i libri, li considero come un qualcosa di sacro, milioni di pensieri che compaiono agli occhi di chi ha sete di sapere, forme diverse, copertine liscie e ruvide dai colori in forte contrasto tra loro, odori che vengono sprigionati nel momento della loro apertura, epoche che si contaminano, storie che si ripetono ma che sono vissute in modo originale, colpi di scena, messaggi nascosti, ragionamenti, trasmissione di concetti, ritrovo di se stessi.
Leggere per me è un qualcosa di sublime, mi permette di estraniarmi dalla realtà in cui vivo, bloccare quello che io sono per un momento, e ritornare più ricca, più colta, più forte nei miei pensieri, più vicina alla comprensione di me stessa.
E' solo tramite i libri che possiamo vivere molte vite.
Oltre a Rò non conosco nessun blogger, chi si sia fermato a leggere questo meme e abbia voglia di mettersi alla prova si faccia avanti! Racconta chi sei con 5 foto!
Lauce.

7 commenti:

acquadicielo ha detto...

beh..se ti piace quel tipo di pane con l'uvetta non c'è bisogno di andare in Olanda, qui a Palermo ne trovi una grande varietà in tutte le panetterie. Con l'uvetta, con il cioccolato, con lo zucchero...persino con le olive! Comunque anch'io adoro Dostojevsky che ritengo capace di svelare la complessità dell'animo umano come pochi, senza artificiosità ma con dolente partecipazione. Al tuo elenco però manca una cosa importante: la musica! La perfetta colonna sonora dei demoni sarebbe stata l'isola dei morti di Rachmaninov, secondo me. Comunque se vuoi provare ad ascoltare qualcosa di assolutamente inedito e di struggente vai su you tube e cerca Le Seigneur Nann et la Fèe di Charles Koechlin ( l'ho postato io) un genio inghiottito ingiustamente dalle nebbie del tempo. Ciao

Lauce ha detto...

Abito a Conegliano veneto, quindi per andare in Olanda o per visitare Palermo, dovrei percorrere più o meno gli stessi Km; in ogni caso non è escluso che un giorno verrò nella tua città per assaggiare questi panini (e non solo), sono molto curiosa! he he...
Se devo essere sincera, la musica è per me un mondo nuovo che non mi attira in modo particolare. Non sono riuscita ad apprezzare, come avrei dovuto, i brani che mi sono capitati di ascoltare; inoltre quando leggo, la mia mente è così concentrata a ricostruire l'atmosfera e a cogliere tutte le possibili sfumature, che non c'è spazio per la musica. Forse dovrei maturare ancora da questo punto di vista. Comunque L'isola dei morti di Rachmaninov potrebbe essere una colonna sonora de I Demoni, concordo pienamente!
Grazie del commento, Ciao!

acquadicielo ha detto...

figurati è stato un piacere. La cultura e la letteratura russe però sono ricchissime di suggestioni musicali e se non esplori questo mondo ti perdi un sacco di cose. i saluto e ti faccio i miei complimenti e i miei migliori auguri per questo tuo percorso. Vincenzo

Lauce ha detto...

Seguirò il tuo consiglio sicuramente! Andrò anche alla ricerca delle suggestioni musicali..un po' alla volta esplorerò anche questo mondo! Ti ringrazio per i complimenti, un saluto, ciao!

liberoPensieRoberto ha detto...

Quando penso a te mi salta in mente un'immagine netta: il cubo di Rubik.
6 troppo forte!!!

Lauce ha detto...

Già, bella immagine...solo che il cubo di Rubik è stato risolto! :) ha ha...

October Ash ha detto...

ll tuo blog è spettacolare!
sto scrivendo una tesi su dostoevskij e il parricidio,non credevo esistesse un'altro folle immerso nelle opere di Dostoevskij e nella psicoanalisi a tal punto da recensire e scrivere tesi.
Complimenti!
potrei contattarti privatamente!
Ash.